Firenze Hotel Golf. FORTEZZA DA BASSO

Fortezza da Basso Firenze

La Fortezza da Basso o di San Giovanni Battista, venne progettata nel 1534 da Antonio da Sangallo su commissione di Alessandro de' Medici, giovane duca di Firenze, per dotare Firenze di una struttura militare contro i tumulti di una cittadinanza sottomessa ma ribelle.
Questa struttura mastodontica a pianta pentagonale, piena di passaggi segreti e torri, costruita al limitare della città medievale, è uno squisito esempio di architettura rinascimentale, ma anche di strategia militare.
Per la costruzione vennero demoliti vari edifici, compreso un convento di monache.
La grande cinta muraria è rivestita in parte con mattoncini e in parte con bugnato a punte: all'interno domina l'imponente Corpo di Guardia a pianta ottagonale coperto da una cupola e da una terrazza fortificata.
Dopo la tragica morte del duca Alessandro nel 1537, per mano del cugino, la Fortezza fu riscattata da Cosimo I. Nel secolo successivo l'edificio venne utilizzato soprattutto come arsenale e fonderia. Con Piero Leopoldo fu adibita a casa di correzione e successivamente venne presa dai militari fino al 1966, anno in cui diventò un centro congressuale.
Oggi la Fortezza è il principale centro fieristico di Firenze che ospita le più prestigiose esposizioni, come Pitti Immagine, il Salone del Mobile, la Mostra Internazionale dell'Artigianato.
Per incrementare l'area espositiva, nel 1977 è stato aperto un padiglione di 3 piani, realizzato dall'architetto Spadolini, proprio nel mezzo della grande piazza all'interno della Fortezza.
Il padiglione è circondato dai bellissimi palazzi antichi restaurati come il Palazzo delle Nazioni e l'Arsenale.
La struttura vanta ben 55.000 metri quadrati coperti, con una tipologia articolata di padiglioni.
Tra gli ambienti più spettacolari, va visitata la Sala Ottagonale o Sala d'Armi, con copertura a otto vele con la tecnica della spina di pesce, ambiente di grande fascino, ideale per accogliere mostre internazionali.
La Fortezza da Basso si raggiunge facilmente dalla stazione ferroviaria di Firenze, in quanto dista solamente alcune centinaia di metri.

Hotel Golf
Viale F.lli Rosselli, 56
50123 Firenze (FI)
Telefono: +39 055 281818
FAX: +39 055 268432
E-mail: info@hotelgolf.it
Disponibilità
Arrivo
Partenza
 
 
gg/mm/aaaa

Ultime offerte